“Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare, non avrò vissuto invano”.

BARABBA’S CLOWNS ONLUS

Sosteniamo l’associazione Barabba’s Clowns onlus del Centro Salesiano di Arese. È con piacere che, in occasione di ogni Natale, rinnoviamo le nostre borse di studio: grazie a questo contributo è possibile offrire un futuro ai giovani ruandesi, offrendo un anno di scuola per studiare o apprendere una professione nel proprio Paese. Stiamo aiutando Françoise e Louise a terminare il loro percorso scolastico a Musha.

SCOPRI DI PIÙ

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE FARE ARTE

FareArte è una associazione artistica di recente costituzione (è stata fondata il 2 Marzo 2008) ma in realtà è la prosecuzione della ventennale “Scuola Civica di Pittura ed Incisione” di Caronno Pertusella.

Come la originaria “Scuola Civica” si occupa sempre di arti grafiche e pittoriche ma con una connotazione diversa.

Qual è la differenza? La diversità è insita nel concetto di associazione.

La più importante funzione delle associazioni culturali è quella di costituire una fitta rete di volontari che agiscono sul territorio fornendo un servizio di utilità pubblica sulle tematiche più differenti.

Modalità di lavoro.

Le attività che si svolgono sono: disegno – pittura – copia dal vero con modella – incisione.

Ciascuno viene seguito individualmente ed aiutato a sviluppare le capacità personali, indipendentemente dal livello tecnico di partenza.

Per migliorare ulteriormente la crescita artistica è stato introdotto il metodo del “breafing”. Esso consiste in un breve confronto collettivo che permette agli artisti di analizzare in modo critico i propri lavori con la supervisione dell’insegnante.

Inoltre in collaborazione con l’assessorato alla cultura, si partecipa alla progettazione di eventi culturali del paese.

Il direttore artistico è il pittore Vanni Saltarelli. https://www.vannisaltarelli.com/it/

Egli è a capo del team degli artisti e si occupa del coordinamento e della realizzazione dei vari progetti.

L’insegnante di incisione (acquaforte-puntasecca-ceramolle) è lo stampatore d’arte Roberto Giudici. https://www.artevarese.com/roberto-giudici-art-printer/

Discover ours

#controlledcontamination

5 + 3 =

Our commitment to the future, which begins today, is the enhancement of all resources: people, territory, environment, with responsibility and innovation.

Our manifesto contains all the values ​​underlying the change that will lead us to 2030 with a spirit of internal improvement and towards the world.